domenica 29 novembre 2009

My Endless Love- Diana Ross


sabato 28 novembre 2009

RICORDATI DI ME -A.Venditti

CON TUTTO L'AMORE CHE POSSO - Baglioni

MILLE GIORNI DI TE E DI ME -Claudio Baglioni


IMMERSO IN TE - Belfagor


Immerso in te… Di mattino come questo, prima che albeggi, il mio sguardo non ne conosce. E non di certo perché non sia attento al mondo che vive, anzi, sempre è stato meraviglia e scoperta, semmai tutto viene ad essere nuovo di emozione e di calore di anima. Ora mi trovo solo con i miei pensieri, a cercare domande ...più che risposte. Lo stupore di avere rossore in volto, cuore che urla, spirito che attende, mi lascia immobile e concentrato nell’ascoltare me stesso, senza quasi capire il confine del sentire e del provare. Ecco, proprio in questo istante sento il mio respiro come fossi spettatore della mia commedia, e non l’attore. Ed ecco ancora, adesso un sorriso, ma non uno comune, banale , per quanto possa essere definito così la più grande delle carezze dell’animo, ma uno che non e’ possibile vedere con lo sguardo, ma ascoltare con la mente. E’ una smorfia della mia pelle, una lacrima del mio sentire… si tutto vero, assolutamente, ma è un sorriso che nasce dal Pensiero di Te. Adesso ecco che arrivano le risposte alle domande che devo trovare…Ecco la più importante di tutte, sei Tu. In questo stesso momento che ho questa certezza di Te, la domanda quasi non mi interessa più, contraddizione perenne, certo, ma forse anche consapevolezza. Ed ora mi soffermo a pensare di nuovo ” ma in che cosa ripongo fiducia?” “quale motivo ho per essere Veramente Io, più di ieri?”… Ma è sempre la stessa la risposta, sempre lei benevola mi solleva da ogni dubbio, e mi da calore che nulla ha di simile nella mia memoria. Poso il mio viso incredulo su una mano, il mondo ora pare fermo in un istante infinito. Un istante intimo, di dialogo tra l'Io e la mia mente, con il mio cuore come testimone, la mia mente come giudice delle mie parole.Dura ancora questo eterno attimo… solo il torpore felice mi riesce a distrarre da me stesso. Ecco ora che questo istante si dilata nel suo tempo, mi parla ed io lo ascolto, ecco che ora è lui il padrone del mio vedere con l’Anima. Io distinguo le sue parole come fosse fratello da sempre; le conosco anche prima che le pronunci. Grida il tuo Nome il mio Fraterno Istante, e mi dice “è Lei la tua Essenza…Il tuo Sangue nelle vene,è Lei il tuo cuore che dà vita… non dimenticare Fratello Mio, è Lei!” Ed ora mi trovo immerso nella prima luce del mattino, con il sorriso che finalmente si è impresso anche sul volto incredulo,il viso sempre poggiato sulla mia mano, si, ma da lei quasi avvolto alla ricerca della memoria dei tuoi gesti e delle tue parole. Ora mi trovo a dialogare con me stesso cercando qualcosa di Te, anche solo uno sguardo, e con la voglia di sentire la Tua voce, ormai tanto simile a quella del mio Amare.

venerdì 27 novembre 2009

RIFLESSI - Belfagor


Ora che il tempo opprime le scelte, che lo sguardo si vede imbrigliato nella mente... ora che la notte pare più lunga, e che l'ombra si fà trincea di timori. Ora le nuvole del nostro pensare minacciano di dare tempesta di incertezze. Ora... è il momento in cui le mani si devono ancor piu' giungere, lasciando che nul...la abbia spazio se e' di minaccia, che la voglia di Noi soppravviva a noi stessi. Rifflessi nella pioggia, nel lago delle nostre mancanze. Rifflessi nelle pozze disseminate tra i passi del nostro viaggio... qui e ora si vede il desiderio, la speranza, la certezza di Noi. Rifflesso di luce diventi la nostra vita. Amante di Amore, si faccia il nostro sognare. Che nulla di cio' che non e' nostro ci possa ferire, lasciandoci solo la meraviglia del nostro scoprire. Ed ora, rifflesso nel mare del mio sognare, vedo il tuo volto che m'accarezza l'animo con un unico, piccolo, ma emozionante... rifflesso d'Amore.

OCCHI - Belfagor


Occhi che si posano su occhi, di mille menti intrise di pensiero. Sguardi che incrociano sguardi, con la scoperta di paesaggi umani, senza dubbi, incertezze. Il nostro e' un vagare per orizzonti racchiusi in noi stessi, alla ricerca di immortali tracce del nostro sentire. Maestri e allievi del nostro destino si sussegu...ono nella intimita' della vita, senza ritegno nè cura, facendo incetta delle nostre emozioni. Che sia cuore o anima, nulla viene lasciato integro a sacra memoria. Orde assalgno le nostre passioni... alla ricerca di un fiotto di di vita che non posseggono. Predatori di sensazioni... lupi famelici nella bruma dei nostri vissuti. Occhi immagine di Noi. Rifflessi delle nostre parole... amanti segreti della nostra esistenza. Occhi di bambino in noi... voraci di conoscenza ma scevri da dubbio. Amare la vita è unico credo... Amare Noi, l'unica strada. Non lasciare che straniero delle nostre piu' intime carezze, si affacci a Te per porre dubbio, com'io non lascero' che accada. Pensiero di Noi, intimo piacere senza condizione, e' ciò che deve bastare a Noi stessi. Occhi, che mutino angoscie in dolcezza, timore in caezza. Occhi che facciano di mille sguardi le loro mani che cercano, afferrano e traggono, il nostro cuore.

giovedì 26 novembre 2009

mercoledì 25 novembre 2009

NON SEI SOLA - Belfagor


Che il tuo viaggio cominci, mio tutto. Che la tua vita riveda il colore viola, e non solo il contrasto dei bianchi e dei neri … anima. Non tremare al pensiero di quello che è stato, mio dolce sorriso, ma fremi al sognare di quotidiana memoria. Lascia che sia. Permetti al tuo cuore di volare come spirito leggero, e fa c...he sia scevro da angoscia, da catene, da confini. Inizia il tuo viaggio, sole caldo, inizialo con me al tuo fianco, così ch’io possa amarti senza imbrigliare il tuo desiderio, ma che concida con il mio. Ma, mio destino, sappi che non sei sola, ed ogni tuo passo sarà sorretto dal mio cuore. Ogni tuo battito d'ali, sarà scandito dal nostro Amore. Sincera passione e ansimante ricerca di Noi. Non sarai mai sola, ogni tua orma sarà la mia. NO, non sarai più sola tuo pensiero sarà mia forza. Ti amo ... Eternamente tuo.

sabato 21 novembre 2009

MANI - Belfagor


gli occhi si chiudono al giorno, per darmi la possibilità di rivedere ancora il tuo viso... Non piu' di qualche attimo e' passato, che la tua voce mi riempiva il cuore come ruscello che versa in un lago di emozione. Ma non so frenare il desiderio di te. Non riesco a contenere le immagini che avvampano come fuoco nella ...mia mente... nulla e' piu' lo stesso, e nulla voglio che sia, lo stesso. Quale sia la ragione, mistico caso o naturale atto di divina pietà, la mia vita è di un tratto cambiata, non rendendo giustizia ad un passato che così poco può difronte alla sola idea di un futuro insieme. Cosa domandare di più alla vita? Cosa prendere, fosse anche poca fortuna, senza sentirsi in colpa come grassatori che agiscono nell'ombra. Anche solo quella poca, misera fortuna, sarebbe ladrocinio insolente, nei confronti di chiunque altro... io ho avuto già te in dono, nulla sarebbe meritato. Che il denaro, od il potere, o magari solo la benvolenza di un prossimo sconosciuto, non hanno interesse oramai, che se li tenga il destino, io li restituisco per potere godere senza sernsi di colpa, di te. Oggi hai posato il tuo sguardo su di me... hai sussurrato il mio nome, pensato anche solo un istante alle mie labbra. Nulla voglio di pù, sono appagato del tuo amare, restituisco il mal tolto a cuor leggero. Una intera, intensa, assoluta giornata con te, meraviglia nel principio, ardone nell'ultimo saluto. Ed ora, ora mio Amore, ora dicevo, una intera notte nel mio intimo pensiero di Noi. Nulla devo, posso o voglio sperare di più... qualunque dolore abbia ricevuto nel mio cammino, io debbo alla vita, dolce gratitudine. Pensa, ha unito le nostre strade, giunto le nostre bocche, scaldato i nostri cuori. Pensa davvero amore mio, ha fatto di noi due, un unico, immenso, passionale Uno. Per noi, io adesso metto via il mio orgoglio e sussurro nell'orecchio della vita stessa, un pò madre, amante e prostituta... le sussurro invero solamente, una unica, semplice, delicata parola.....Grazie....

giovedì 19 novembre 2009

NN SAPRO' MAI......

NO , NON SAPRAI MAI ,
NON POTRO' MAI DIRTI,
FARTI CAPIRE,......
NON CI SARA' IL MOMENTO GIUSTO,
L'ATTIMO, IN CUI, GUARDANDOTI NEGLI OCCHI..
AFFRONTERO' IL TUO SGUARDO,
FORSE ABBASSERO' GLI OCCHI PER NON VEDERE I TUOI.......
FORSE NON RIUSCIRO' MAI A DIRTI .....
QUELLO CHE SENTO......
QUELLO CHE VORREI,....
FORSE UN GIORNO CAPIRAI,
FORSE, TI RICORDERAI
CHE UN CUORE BATTEVA SOLO CON IL TUO RESPIRO,
SOLO PER UNA SPERANZA.
FORSE CAPIRAI,
MA SARA' TARDI, .......
TARDI PER TORNARE INDIETRO,
TARDI PER DARMI IL TUO AMORE,
TARDI PER DARTI IL MIO AMORE.
ORA POSSO SOLO PENSARE....
POSSO SOLO SVEGLIARMI DAL SOGNO...
CHE NON AVEVA MAI FINE ,......
MAI UN FINE , UNA RISPOSTA AI TANTI PERCHE'...

ORA POSSO SVEGLIARMI DA QUEL SOGNO
E VEDERE LA REALTA'
E ... NELLA MIA REALTA' .... NON CI SEI ....TU

La strada nel bosco....

Vorrei conoscere quella strada ... nel bosco,
vorrei incontrarti tra quegli alberi,
tra le ombre dei rami, che.. sembrano abbracciarmi,
sotto la luce della luna,
vorrei guardar le stelle
e... prenderle nelle mie mani,
ma... i tuoi occhi brillano ...
piu' delle stelle..
ed il colore dei tuoi occhi
ha il colore del cielo.. in questa notte d'amore.
Vorrei tenerti stretto,
incamminarmi, in questa strada buia,
e.. tra i rami, tra i cespugli,
tenerti per mano ... e non lasciarti mai.

my immortal - Evanescence


mercoledì 18 novembre 2009

ED ERO CONTENTISSIMO - Tiziano Ferro

INSEGNAMI


Insegnami ... ad amarti,
ricominciamo ... a prenderci... per mano,
come se... fossi una bimba ai suoi... primi passi.
Insegnami ... a parlare,
a.. dirti ... frasi belle,
a .. dirti .. parole d'amore.
Insegnami ... ad uscire .. da questo mondo incantato,
da questo groviglio di rovi
che mi feriscono l'anima,
da queste nubi,
che offuscano i miei occhi,
da questo mare di lacrime
aiutami a capire,
a ritrovare la strada,
a non perdermi,
a non inciampare.
Tendimi la mano,
tendimi le braccia,
abbracciami,
stammi vicino,
con ... il tuo amore..
ti sapro' ... AMARE.

martedì 17 novembre 2009

VIVIMI- belfagor

Cosa e' bello... cosa e' trasgressivo, o normale. Quale sia l'intimo desiderio di un abbraccio, o di un bacio, o di fare l'amore. Due anime in una, avvolte in uno stesso fiato, e due cuori che vivono di un battito solo... questo e' normale? Due volti che si cercano in mille baci e mille sguardi, vedendo in noi la vera ...emozione. E' forse normale dirsi ti Amo? Un petalo delicato di attenzione, di quelli capaci di cambiare una giornata... l'emozione di sapere che lo hai fatto con me nel tuo pensiero. Un gesto, una parola, un momento dedicato a chi senti tuo. Ma allora cosa e' la trasgressione, rispondimi... cosa e' se non il coraggio di un gesto normale? La nostra esistenza viene precipitata, ormai sempre più, in un baratro di inutili sensazioni, giustificate solo dal vuoto che riempie le nostre vite. Nulla e tutto si fondono in una alchimia ancestrale, di sapori e colori stranieri in noi, fascino di altre genti, ma inutile speranza di effimere vibrazioni. Ma il vero sconvolgere di Noi, arriva inaspettato da un bacio, una carezza, una sola e unica frase....Io Ti Amo, nulla di più sacro, nulla di più coinvolgente e pieno, tanto da offuscare il resto del mondo. Credi se ti dico che al suo confronto tutto è insapore. Amami per ciò che sono con te... non per ciò che sono stato. Vivimi appieno senza incertezza... che nulla di ciò che i miei occhi hanno visto può vagamente esserti pari. Sognami com'Io ti sogno... Perfetta nelle tue imperfezioni e, pienamente, stimolante nella tua normalità. Non chiedo niente che Tu non sia già... Tu non pensarmi come l'ombra di emozioni che più non sono, perchè l'amore ormai ha preso per mano la mia anima.

domenica 15 novembre 2009

TI REGALERO' UNA ROSA- Simone Cristicchi

PENSA - Fabrizio Moro


ANGEL - Robbie Williams


PER IL MIO AMORE- Belfagor


Come soffio di anime è il nostro abbraccio.
Che nulla di questi attimi venga cancellato dalle nostre afone grida di amore disperato.
Che nulla, Amore mio, di ciò che è stato, torni ad essere ancora ed ancora...nulla.
Quale pensiero e quali domande, ignare di sensi, si affacciano alle labbra, per poi mor...ire prima di fuggire libere.
Dimmi ora, dolce cammino verso la gioia, dimmi cosa la tua immagine rifflessa nel mio cuore mi sta indicando... l'orizzonte sembra scrutato dal suo sguardo.
Un sussulto nel mio intimo desiderar di Te, mi percuote il ventre, lasciandomi vibrante di emozione... come vulcano che vomita la sua lava, la mia passione scolpisce la mia mente al tuo passaggio.
Ed ecco, d'un tratto, apparire chiara nella mia memoria, l'immagine del nostro amplesso, come infrangersi di onda su roccioso scoglio.
Pari a montagna la Mia passione, e profonda e senza confine come infinito mare la Tua voglia di Noi.
Rifflesso questo, di immensi istanti congelati nei gemiti, nelle dita intrecciate... talmente strette da non dare spazio alla paura e al dubbio.
Che questo flutto di amore continui sempre, senza trovare riposo nella nostre domande.


Lascia che il Tuo mare incontri sempre il Mio scoglio, fa che sempre sia meraviglia e stupore... fa che niente ci desti dal sogno.

mercoledì 11 novembre 2009

Indifferenza


L'indifferenza è...

... come i carboni ardenti
su cui scalza cammino.


... come le lame taglienti
che trafiggono la mia nuda pelle.

... come il fuoco incandescente
che brucia la mia pella.

... come le raffiche di vento
che mi gelano il cuore.

... come l'acqua ghiacciata
che mi toglie il respiro.

... come le sabbie mobili
nelle quali scivolo.

... come il filo degli acrobati
sopra un abisso di morte

....e tutto questo,
ma mi serve x dimenticarti.....

Buonanotte -

Io ci sarò....


Io ci sarò nelle vie del tuo cuore
quando le percorrerai con la luce che brilla e riscalda.

Come le foglie d'autunno che si colorano e profumano di pioggia.

Io ci sarò con te mano nella mano a camminare nella luce del sole,
protetti dalle stelle...con la musica che riscalda l'aria ...
e in noi penetra, li vive e genera l'amore.

Nasce sempre il sole mentre gli occhi s'illuminano e di baci vivono.

Io ci sarò nel profumo dei campi arati d'inverno e pronti per la semina del grano... d'autunno.

Io ci sarò ad asciugare le gocce di ghiaccio creatisi nella notte
nei fiori del nostro giardino.

Mentre luci di stelle colorano l'universo la dove gli angeli e le fate sorridono a me che dirimpetto al tuo sole godo la luce che inebria l'anima.

Io ci sarò con te

PENSIERO


3 foto|Torna alle foto di Belfagor Anima Nera

Dimmi come e' fatto un pensiero.
Sei capace di descrivere la emozione o la intensita'...la sua consistenza forse?
Sei, allora, capace di dirmi del suo sapore o del suo profumo?
O forse puoi saper di quando viene a vita, o cesserà la sua esistenza?
No amore mio, non puoi, e non per tua colpa, o perche' sai meno di altri... alcuno, qualunque sia il suo nome, può.
Un pensiero, che appare di piccola importanza, e' il solo grande ponte che ci unisce con la nostra anima.
Un solo intimo pensiero, ha la forza di farci lottare e trangugiar il sangue delle nostre sofferenze...fiotti e fiotti, che non danno certezza se non quella di esser vivi.
Una lacrima di anima ed un petalo di cuore...io cosi' descrivo un pensiero.
Ne ho sempre avuti in quantità smodata, fiero come ero della mia mente e del mio cuore, assoluto campione di mè stesso... ma sono virtù di un tempo andato, dove la mia tracotanza mi portava a sceglier se esistere o amare.
Scelta adesso non solo iniqua ...ma assolutamente senza senso alcuno.
Io una sola cosa posso dire di un pensiero, una soltanto ma vera come il vacuo che ci circonda... nasce da sè, cresce se amato, e se termina la sua avventura dentro noi e solo per dar spazio ai suoi figli.
Un pensero e' vita, per piccolo che sia, un istante di respiro del nostro intimo... una carezza fatta alla nostra mente.
Ed il pensiero che ormai che cresce e mi avvogle ogni giorno ha in nome, si tanto è caro.
Ha un volto per distinguersi da altro, ed ha un cuore per farmi sentire la sua presenza.
Questo è il pensiero che mi sconvolge ogni mattina... ogni principio della mia esistenza è solo suo... come ogni suo termine stanco ed appagato.
Ha il nome del mio cuore questo pensiero.
Ha il tuo nome.


Ora sono qui a cercar di dare un volto alla mia emozione... ho scelto lo stupore di una bimba per i tuoi gesti di amore... ho scelto anche un bacio appassionato, che si nutre di noi... ed infine, ma non ultimo, un grosso albero millenario, che vegli sulle nostre incertezze, come la natura lo fa con le sue creature.

Faro' della mia anima - Gibran

lunedì 9 novembre 2009

Per chi sa comprendere..........

Piccoli messaggi..............


Piccoli messaggi d'amore,
parole che ti entrano nel cuore,
che ti entrano nell'anima,
baci che ti sfiorano le labbra,
complici di una lunga storia ...
fatta di .. niente...
ed ogni notte, entra nella mia vita..
ed io resto ad aspettare, quel momento magico,
che ti porta in .. una favola incantata,
il mio principe .. mi bacia
ed io... sono la sua principessa...
ma... al mattino scompare.,
e poi ritorna la notte , puntuale ,
e , ricomincia a baciarmi, a sfiorarmi .
ma.... sono briciole,
briciole di un'amore che... non e' un'amore,
ed io .. resto sola nel mio sogno incantato ,
ed aspetto che ri torni a baciarmi e sfiorarmi,
e.. nella notte .. mi addormento
con le sue labbra sulle mie,
con il suo corpo.. stretto al mio.

Il piacere - Gabriele D'Annunzio


IL PIACERE

Vi amo.
Amo voi sola.
Penso per voi sola.
Vivo per voi sola.
Non so più nulla; non ricordo più nulla; non desiderio più nulla, oltre il vostro amore.
Nessun filo più mi lega alla vita d'un tempo.
Sono ora fuor dal mondo, interamente perduto nel vostro essere.
Io sono nel vostro sangue e nella vostra anima; io mi sento in ogni palpito delle vostre arterie; io non vi tocco eppure mi mescolo con voi come se vi tenessi di continuo tra le mie braccia, su la mia bocca, sul mio cuore.
Io vi amo e voi mi amate; e questo dura da secoli, durerà nei secoli, per sempre.
Accanto a voi, pensando a voi, vivendo di voi, ho il sentimento dell'infinito, il sentimento dell'eterno.
Io vi amo e voi mi amate.
Non so altro; non ricordo altro...

venerdì 6 novembre 2009

Avril Lavigne - slipped awaw

JIM MORRISON - pensieri suoi

Se solo sapessi.............


All At Once - Whitney Houston

YOUR SONG - Elton John

ALL'AMATA IMMORTALE - BEETHOVEN

Anche se sono ancora a letto i miei pensieri corrono a te, mia Amata Immortale, talora con gioia, poi con tristezza, in attesa di sapere se il fato ci sarà favorevole. Io posso vivere esclusivamente con te, o per niente... Sì, sono deciso a vagare lontano da te finchè non potrò volare tra le tue braccia e dire che sono davvero a casa, mandare la mia anima avvolta in te nella terra degli spiriti.

Sì, per quanto sia doloroso, tu sarai ancor più risoluta quando conoscerai la mia fedeltà a te; nessuna potrà più possedere il mio cuore... nessuna... mai... Oh Dio! Perchè è necessario separarsi da chi si ama tanto? E anche la mia vita a V. è ora una vita distrutta; il tuo amore mi rende contemporaneamente il più felice e il più infelice degli uomini; alla mia età ho bisogno di una vita stabile e tranquilla; può essere così nella nostra condizione?

Sta' tranquilla, soltanto una tranquilla riflessione sulla nostra esistenza può farci raggiungere lo scopo di vivere insieme; sta' tranquilla, amami, oggi, ieri; che penoso desiderio di te... te... mia vita... mio tutto... addio.

Oh continua ad amarmi, non giudicare mai male il cuore fedelissimo del tuo amato L.

Eternamente tuo.
Eternamente mia.
Eternamente l'uno dell'altra.

giovedì 5 novembre 2009

je t'aime


giardino segreto


n ognuno di noi.. c'e' un mondo segreto.
Nel mio llibro di favole,
appartieni ad un sogno,
una figura irreale in un mondo incantato,
scolpito nella mia fantasia,
cosi' .. come l'ho voluta, ideata, creata...
e nei miei sogni incantati .... sei nato ...tu.
Principe della notte, principe del mio cuore,
principe dagli occhi azzurri ...sul tuo cavallo bianco.
Appartieni .. ad un sogno.
Hai la durata ... di una notte,
ed ...al mattino .. non ci sei piu'.
Sparisce il tuo viso, la tua immagine,
sul tuo cavallo bianco.
vai verso altri lidi...
verso altre oasi..
ma ... resti chiuso nel .. mio cuore.

E' PER TE - Eros Ramazzotti


PER TE

object width="425" height="344">

mercoledì 4 novembre 2009

alwas


object width="425" height="344">

martedì 3 novembre 2009

CHIARO DI LUNA

Al chiaro di luna
vorrei tenerti per mano,
in silenzio, mentre ascolto i battiti del tuo cuore,
e... le tue labbra sfiorano le mie,in un dolce bacio.
Vorrei perdermi , mentre la luna, da lassu' ci sta a guardare,
Piange una stella, si disperde tra le onde del mare,
che.. si infrangono sugli scogli,
e... sembra una musica,
per la nostra.. storia d'amore.
Scende una lacrima

sul mio viso, e tu ..la baci.
Baci il mio volto, i miei capelli bagnati dalla salsedine,
ed io... scrivo parole d'amore sulla sabbia che l'onda cancella,
ma tu mi sei vicino,.... ma sei come l'onda,
come quel vento che mi scompiglia i capelli,
come la lacrima che offusca i miei occhi,
e tu... ti allontani come un sogno....
ma... i sogni ..son desideri dell'anima,

INSEGNAMI

Insegnami ,,, ad amarti,
ricominciamo... a ..prenderci per mano,
come se fossi una bimba ...ai suoi primi passi.
Insegnami ... a parlare,
a ... dirti frasi belle,
a .. dirti .. parole d'amore.
Insegnami .. ad uscire.. da questo bosco incantato,
da questo groviglio di .. spine
che.. mi feriscono l'anima,
da queste nubi ,
che... offuscano .. i miei occhi
da questo mare di lacrime.
Aiutami a capire,
a ritrovare la strada,
a non perdermi,
a non .. inciampare.
Tendimi le mani,
Tendimi le braccia,
abbracciamim stammi vicino.
con .. il tuo amore
ti SAPRO'... AMARE

lunedì 2 novembre 2009

Franco Simone - Respiro


domenica 1 novembre 2009

Pablo Neruda


Lentamente muore

Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni
giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marca, chi non
rischia e cambia colore dei vestiti, chi non parla a chi non conosce.

Muore lentamente chi evita una passione, chi preferisce il nero su
bianco e i puntini sulle "i" piuttosto che un insieme di emozioni,
proprio quelle che fanno brillare gli occhi, quelle che fanno di uno
sbadiglio un sorriso, quelle che fanno battere il cuore davanti
all'errore e ai sentimenti.

Lentamente muore chi non capovolge il tavolo, chi è infelice sul
lavoro, chi non rischia la certezza per l'incertezza, per inseguire un
sogno, chi non si permette almeno una volta nella vita di fuggire ai
consigli sensati. Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi
non ascolta musica, chi non trova grazia in se stesso. Muore lentamente
chi distrugge l'amor proprio, chi non si lascia aiutare; chi passa i
giorni a lamentarsi della propria sfortuna o della pioggia incessante.

Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo, chi non
fa domande sugli argomenti che non conosce, chi non risponde quando gli
chiedono qualcosa che conosce.

Evitiamo la morte a piccole dosi, ricordando sempre che essere vivo
richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di
respirare.
Soltanto l'ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida
felicità.

(P. Neruda -